Normativa / Rules / Normativa

Archivio Generale Agostiniano

1.    L'Archivio Generale (AGA) è l’Archivio della Curia Generalizia dell'Ordine Agostiniano.

2.    I fondi di tale Archivio costituiscono e fanno parte integrante del patrimonio storico-documentario dell'Ordine Agostiniano.

3.    Ha  carattere di Archivio ecclesiastico privato.

Norme

Accesso.

4.    L'accesso all' Archivio avviene previo appuntamento. Tutti gli studiosi devono indicare le loro generalità desunte da un documento di riconoscimento, in corso di validità, e specificare il motivo delle loro ricerche, provvedendo alla compilazione del relativo modulo di ingresso.

5.    Gli studiosi lavorano nella Sala di consultazione. L'accesso al Deposito o ai locali adiacenti è riservato esclusivamente al personale dell'Archivio.

6.    Non possono essere portate nella Sala di consultazione borse o portacarte, che  devono essere depositate negli spazi appositamente adibiti. Non è permesso altresì introdurre cibo o bevande.
Consultazione della documentazione ( documenti o libri ).

7.    Per la consultazione dei documenti di Archivio occorre presentare una richiesta e compilare, in modo chiaro, il rispettivo modulo

8.    Il documento di archivio è - come è noto - unico ed irripetibile nella sua originalità, trascende il valore giuridico e possiede dimensione storica.

9.    I documenti richiedono, quindi, particolari, speciali attenzioni: occorre tener conto della vulnerabilità dei materiali, dello stato del supporto, delle condizioni dell'inchiostro, della rilegatura (o coperte); per tali motivi:

  • è vietato poggiare sul documento la carta ove si scrive;
  • è vietato poggiare sul documento  libri, quaderni, fogli o oggetti di qualsiasi genere;
  • è vietato poggiare sul documento le mani o le braccia.
  • per voltare le pagine e per l’utilizzazione del documento stesso si agirà con la massima, dovuta attenzione;
  • si avrà cura di toccare il documento dai bordi esterni;
  • si useranno, all'occorrenza, guanti di cotone o eliminabili.

10.    L'inadempienza dell'osservanza di tale normativa sarà motivo di espulsione ed esclusione temporanea o definitiva dall' Archivio.

11.    L'Archivio si riserva il diritto di non fornire alla consultazione alcuni documenti  (a causa per es. del loro precario stato di conservazione o per cause, insindacabili, decise dall'Archivista responsabile).

12.    Lo strumento autorizzato per prendere appunti sarà esclusivamente la matita: è, pertanto, vietato l'uso della penna (biro o stilografica), pennarelli, evidenziatori o colori  nella Sala di consultazione.

13.    Possono essere consultati i libri della Biblioteca ausiliare, senza necessità di richiesta, avendo cura di ricollocarli al loro posto dopo l'utilizzazione.

14.    E' vietato portare fuori dalla Sala di consultazione i documenti d'Archivio e i libri della Biblioteca.

15.    È vietato fumare nei locali dell'Archivio.

16.    Gli studiosi sono tenuti ad osservare il silenzio, anche per rispetto di altri eventuali utenti.

17.    È autorizzato l'uso del computer.

18.    Lo studioso è tenuto a fare menzione, nelle sue pubblicazioni, della provenienza dei documenti di questo Archivio,  utilizzati  totalmente o anche solo in parte e non può cederli a terzi.

19.    Lo studioso ha l'obbligo di far pervenire un esemplare della eventuale pubblicazione concernente documenti dell' Archivio Agostiniano.

Regolamento reprografico.

19.    Per la riproduzione di documenti (fotocopia o riproduzione digitale), occorre fare specifica richiesta compilando un modulo appositamente predisposto.

20.    Sono esclusi dalla riproduzione mediante fotocopia i documenti che, a giudizio insindacabile dell'Archivista,  potrebbero subire danneggiamenti.

21.    Non è possibile effettuare fotocopie di libri interi né di una parte significativa di essi, né tantomeno di serie documentali.

22.    È vietato l'uso di macchine fotografiche, anche digitali, senza l'espressa autorizzazione dell'Archivista generale. Per la riproduzione di documenti - con qualsivoglia sistema - si dovrà chiedere la relativa autorizzazione.

23.    La riproduzione di opere e documenti è soggetta alla normativa su Proprietà Intellettuale, regolata per legge.

24.    È vietato riprodurre, senza la dovuta autorizzazione, copia di qualunque documento ricevuto in consultazione dall'Archivio. Tale autorizzazione obbliga lo studioso a citare, logicamente, anche la provenienza dei documenti riprodotti.

25.    Le consultazioni effettuate nell'Archivio Agostiniano sono gratuite.

26.    Le riproduzioni si effettuano in  base ai prezzi stipulati a tal  fine e contenuti nel relativo listino.

27.    Tutte le riproduzioni sono soggette a copyright.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (NORMATIVA-EN-ESPANOL.doc)NORMATIVA-EN-ESPANOL.doc39 kB
Scarica questo file (RULES-IN-ENGLISH.doc)RULES-IN-ENGLISH.doc35 kB

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.