Fondi documentali / Original resources / Fondos documentales

L'AGA è costituito da cinque grandi fondi:

1.  Gli Archivi del Governo Generale dell'Ordine.
2.  Gli Archivi del Convento di Sant’Agostino di Roma.
3.  Gli Archivi della Congregazione della Lombardia.
4.  Gli Archivi del Convento di Santa Maria del Popolo di Roma
5.  Diversi Archivi personali:  P. Saturnino López, P. Casamassa, P. Ypma.

1. Gli Archivi del Governo Generale si conservano in gran parte e generalmente si trovano in buon stato. L'indice fu realizzato da P. Tomaso Bonasoli nel 1780 e questa struttura, forse discutibile secondo i criteri dell'attuale scienza archivistica, si è mantenuta fino ad oggi. Consta di dodici serie la quale mera enumerazione c'indica la sua eccezionale ricchezza:


1.1. Notizie relative alle Province, Congregazioni e Conventi dell'Ordine durante la sua storia: Sono 65 volumi. Una documentazione molto ricca e molto varia, purtroppo senza catalogazione.

1.2. Registri dei Procuratori Generali dell'Ordine: 109 volumi. Con la documentazione relativa alle relazioni con la Sede Apostolica dal secolo XVII in poi.

1.3. Miscellanea diversa, cioè, collezioni di lettere, trattati, libri, notizie, visite, scritture. Sono 110 volumi.

1.4. Registri e memorie dei Priori Generali. Sono 270 volumi. Il più antico è il Registro del Priore Generale Gregorio da Rimini che corrisponde agli anni 1357 -1360.

1.5. Verbali Capitolari di tutte le Province e Congregazioni dell'Ordine. 65 volumi. Una documentazione molto importante e molto consultata, perché c'apporta lo stato dei conventi e la distribuzione dei frati.

1.6. Inventari di celebrazione di messe. 12 libri.

1.7. Bolle originali. Importantissimo ed abbondante fondo catalogato da P. Carlos Alonso che ha pubblicato recentemente il bollario completo. Possiamo includere anche lettere e documenti pontifici da Innocenzo IV a Benedetto XVI.

1.8. Relazioni economiche di diversi conventi, soprattutto italiani:  bilanci, acquisti, inventari. 42 volumi.

1.9. Cataloghi degli studenti:  registri, relazioni, disposizioni. 20 volumi.

1.10. Libri di entrate ed uscite della Biblioteca Angelica, ad anche qualche catalogo. Si tratta di un piccolo ma interessante fondo di 10 libri.

1.11. Una curiosa serie di 20 volumi coi libri di Cassa "Della nostra Religione", cioè, dell'Economo Generale. Corrispondono ai secoli XVII e XVIII.

1.12. L’Archivio della Provincia Romana. Un piccolo fondo di 15 libri, soprattutto inventari e verbali

Gli Archivi del Governo Generale costituiscono il fondo più abbondante e più importante dell'Archivio Generale Agustiniano. Ci sono tuttavia altri fondi, minori, forse incompleti, ma non meno importanti, come sono:



2.  Una piccola parte degli Archivi della Casa Madre, il Convento di Sant’Agostino di Roma. La maggior parte di questi Archivi si trovano nell'Archivio di Stato di Roma. Noi conserviamo solo una piccola parte di 23 serie molto disperse e frammentarie.

3-4.  Gli Archivi della Congregazione della Lombardia e del Convento di Santa María del Popolo, antica sede del Procuratore Generale dell'Ordine. Si spostarono all'Archivio Generale dopo la scomparsa della Congregazione nel 1912.

5. Fondi personali che, per la sua importanza e singolarità costituiscono delle unità autonome. Sono tre, tutti del Novecento, e sono in attesa di inventario:  Saturnino López (schedario delle bolle originali), Casamassa, documentazione personale ed accademica di questo grande esperto in Sant’Agostino, ed il recente Fondo Ypma, con gli appunti presi dal indimenticabile agostiniano olandese negli archivi francesi sulla documentazione appartenenti ai conventi agostiniani soppressi durante la Rivoluzione Francese.


3.  Altri materiali

Nell'Archivio esistono inoltre un'eccellente e poco conosciuta collezione di monete, dall'epoca romana alle monete incuneate dalla zecca pontificia del Settecento. Abbiamo anche una ricca collezione di medaglie pontificie. Sfortunatamente tutto questo materiale si trova in attesa di classifica e di catalogazione.

La sezione fotografica è molto interessante. Con fotografie di personalità, conventi, posti ed attività in una molto  che va dal secolo XIX fino ai nostri giorni.

L'Archivio include anche una piccola ma molto specializzata biblioteca su Storia dell'Ordine costantemente ampliata ed arricchita, sempre a disposizione degli studiosi.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (FONDOS DOCUMENTALES.doc)FONDOS DOCUMENTALES.doc31 kB
Scarica questo file (ORIGINAL RESOURCES.doc)ORIGINAL RESOURCES.doc31 kB

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.